toglietemi tutto, ma non il mio br...
-
herounsignore last edited by
Un saluto a tutta la comunita' resistente
Opera fa parte del mio "io" internauta, la mia storia sulla rete che mi costrinse a cercare "qualcosa" dopo netscape, tutto sarebbe andato bene, ma non quello sterco che si faceva chiamare "internet" explorer aggiungo io.
Quell'essere contro l'accentratore anche li, e cercare di farlo capire ad altri. Qualcuno lo capi'.. piu d'uno a dire il vero. D'altronde ci voleva veramente poco: bastava lanciarlo! la velocita' di navigazione faceva il resto, andare avanti e indietro con le pagine che non ricaricavano da internet ma prendevano da cache in locale.
Ebbene, il danno era fatto. Il browser piu lento avrebbe preso il sopravvento. Saran passati 15 nni, mi ricordo che nel '99 gia lo usavo.. ma possibile? 15 anni? forse addirittura prima. La posta, probabilmente fu anche colpa sua, sempre dopo netscape che aveva la mail integrata e si chiamava communicator con 2 "m"(toh, pure lui), dopo i vari eudora e altri client vari mi imbattei in opera browser. e sinceramente non ricordo l'attimo di cotanta fortuna nel trovare la Opera.
Probabilmente avro fatto una ricerca per browser alternativo e' usci' la "O" non ce n'erano altri al tempo, firefox usci' dopo. Fu facile.
Tante chicche poi riprese e pubblicizzate da altri navigatori piu in voga, tante novita' poi ricopiate sempre da altri. Ma oggi invece cosa ho? certo le sue cazzate le ha fatte, ma marginali. Il torrent integrato mai usato, anche se qualche volta l'ho usato. La condivisione tra utenti.. mai usato ma anche li e' arrivata prima di altri. Poi non sviluppata.vediamo un po':
io uso Opera perche ha la posta integrata. ora? NADA.
uso Opera perche e' piu veloce: ora? mi pare come gli altri
uso Opera perche quel cliccare sulla scheda attiva e poi ricliccarla fa si che la scheda si apre e si richiude "minimizza quando si clicca sopra", semplice, eppure gli altri non lo fanno. ora? non lo fa piu'.
uso Opera xche amo il "blocco dei contenuti", ora? non c'e' piu.
uso Opera xche uso sempre opera link. ora? non c'e' piu.
uso Opera per il suo ottimo modo di gestire le password, ora? mi mostra le password in chiaro nelle opzioni!!!ovviamente spesso affiancavo le finestre quando facevo dei confronti, ora? ho 2 monitor per fortuna mia
chi piu' ne ha piu' ne metta!
to be continued..
-
operaisdead last edited by
Non so quante pagine abbiamo riempito, nel vecchio forum, per discutere di tutto ciò, per mesi interi, nella vana speranza che questa strana roba che chiamano Opera riavesse almeno un terzo delle funzioni che aveva il vero Opera (quello che uso ancora oggi, incontrando problemi sempre più spesso, a causa della ovvia senescenza).
E quanti commenti abbiamo inserito nel vecchio blog degli sviluppatori di Opera, per esprimere tutto il nostro disappunto ed il nostro disgusto!.. La risposta è stata sempre la stessa: aspettate e vedrete che pian piano rimetteremo le cose a posto.
La realtà invece è stata ben diversa: Opera è morto. E lo è in tutto e per tutto: nel browser, nel forum, nel blog degli sviluppatori, persino nel costringermi a cambiar nick, dopo anni e anni in cui ho usato un nick composto da due parole, cosa ora non più consentita. E a dirla tutta, Opera è cambiato soprattutto nel modo in cui considera i suoi utenti, non più esigenti power users, ma stupidi utonti da smartphone cui concedere pagine web spoglie e semplici con caratteri giganti, perchè più comode per chi è sempre alle prese con la foto da postare sui social o la fesseria da scrivere su Fb, funzioni per le quali basta un browser idiota come Opera15+.
I power users, vera colonna portante del piccolo, piccolissimo mondo di Opera dei bei tempi? Chissenefrega, a noi di Opera non interessano più!
Mi chiedo solo perchè l'utonte medio dovrebbe preferire questo squallido browser clone del ben più noto Chrome...
PS: mille volte, come tanti altri qui, ho espresso queste idee e forse sono stato, come gli altri, anche ripetitivo, ma la delusione è talmente tanta che si fa fatica a contenerla.
-
federico84 last edited by
boh io ho iniziato ad usare opera e lo trovo molto buono, più veloce di chrome sicuramente. il vecchio opera era un accozzaglia di funzioni che andavano ad occupare troppa ram secondo me
-
Deleted User last edited by
@federico84:
Sei libero di usare qualsiasi cosa tu preferisca usare.
Ma il fatto è che non hai idea di quello che scrivi. Prima cosa, Opera è esattamente identico a Chrome, cambia solo la "skin", cioè la parte visibile di barre e bottoni. Pertanto Opera non può essere "più veloce" di Chrome. Inoltre, a prescindere dal fatto che Opera è una skin di Chrome, tutti i browser sono equivalenti per quanto riguarda la "velcoità", dato che le differenze si misurano nell'ordine dei millisecondi e per poterle misurare bisogna ricorrere a dei test appositi che ripetono una certa operazione in modo da sommare i millisecondi in un intervallo più apprezzabile.Inoltre, non solo la "accozzaglia di funzioni" non ha nessun peso sulla RAM ma Opera/Chrome notoriamente consumano molta più RAM del "vecchio Opera" a causa del fatto che aprono svariati processi, uno per ogni pagina più alcuni per i meccanismi interni del browser. Usare molti processi separati invece di uno solo ha due vantaggi contro il consumo maggiore di RAM, permettono di isolare eventuali crash in modo che interessino solo uno dei processi concorrenti e permettono di sfruttare meglio le caratteristiche delle CPU multicore, sopratutto in presenza di Web application complesse come quelle dei servizi Google.
Chiudo dicendo che la "accozzaglia di funzioni" in realtà è l'insieme minimo degli strumenti che un utente di Internet dovrebbe avere per potere usare Internet per come andrebbe usata. Come scritto in precendenza, Internet non è cambiata, sono cambiati gli utenti che ogni giorno che passa sono sempre più condizionati a fare meno cose e ad essere soltanto utilizzatori passivi di servizi, più o meno a pagamento.
-
agesandros last edited by
ok la ram,ma porca Puxxana aggiungere wand e opera link mi sembra quanto meno doveroso...
sto coso è solo crhome con la pseudo veste grafica di opera 12XX -
herounsignore last edited by
dover ogni volta digitare il ctrl-F per la ricerca di testo nella pagina. Ma era cosi brutto averlo li sempre pronto com'era prima?
-
Deleted User last edited by
Accozzaglia di funzioni
L'accozzaglia di funzioni, era ciò che differenziava Opera dalla concorrenza senza:
- sperare che gli addons continuino a funzionare ad ogni versione del browser
- sperare che gli addons non ti puppino i dati in qualche modo strano (cfr. CrxMouse per le mouse gestures)
Ora Opera vanta pure un pregevole Discover o Scopri ... ma come cavolo faccio a far usare al lavoro un browser che mi parla di Johnny Depp e di Michelle Obama.
Per ora continuo ad usare la 12 con tutta la sua "accozzaglia" (come se opera:flags non lo fosse).
Pure il file dell'help di opera6.ini m'han tolto -
gtman72 last edited by
Non posso che concordare con chi elogia il vecchio opera, per me è stato un trauma, io lo usavo da sempre fin dagli albori, negli ultimi anni una cosa per me fantastica è stato quando hanno aggiunto la possibilità di raggruppare le schede di navigazione, ora che non c'è più non so come fare....
Ho speso tempo a cercare e provare altri broswer alternativi, ma non ho trovato nulla che mi piaccia e che soddisfi, anche in minima parte, i mie bisogni di navigatore.
Sto' continuando ad usare opera 12, ma più passa il tempo, più nascono problemi....
Opera è morto? Pare proprio di si, indubbiamente c'erano parecchie persone dietro, sicuramente non ci sono più, saranno andate altrove, fare una copia di chrome è sicuramente più facile e poco dispendioso....
Non mi stupirei se ad uccidere Opera fosse stato google acquisendolo, era l'unico modo per far fuori un potenziale nemico, forse l'unico esistente...Ma dite che qualcuno legge quanto viene scritto??
-
A Former User last edited by
Otter Browser, project aiming to recreate classic Opera (12.x) UI using Qt5.
http://otter-browser.org/Funziona su Win98? Come lo scarica in un semplice eseguibile? non conosco l'inglese
-
folgore101 last edited by
Ciao uvz, non so se funziona con Win98 ma basta che scarichi l'eseguibile e lo installi. Se vuoi c'è anche la versione portable, basta che scarichi lo zip/7z, lo scompatti in una cartella e e lo utilizzi, cosi se non ti piace basta che cancelli la cartella.
Il progetto è ancora in sviluppo e sta andando avanti bene ma secondo me è ancora lontano dal poter essere usato giornalmente. -
Ho riletto meglio la pag. del browser. Mi confermate che utilizza il motore di rendering di Google Chrome?
In caso, addio anche a questo "broser". Google ha rovinato i browser, l'industria ha rovinato i browser, non so come cavolo fa la gente a navigare con quelli più recenti. E quelli che vogliono resuscitare Opera usando il loro webkit? Ma sono scemi! -
folgore101 last edited by
Ciao uvz, hai sempre il problema che deve girare su PC non recenti? Se si credo che ci sia ben poco in giro. Rimani su Opera 12.17 che a tutt'oggi funziona ancora bene, la uso come browser predefinito + posta e a parte rarissimi casi mai un problema.
Se invece è per un PC recente ascolta il suggerimento di simcard. Vivaldi è sempre basato su WebKit ma è sviluppato dall'ex CEO di Opera e le basi, secondo me, sono più che buone (per esempio è già predisposto per un client e-mail che sarà abilitato più avanti). Sicuramente è da tenere d'occhio. -
Sarò di certo una voce fuori dal coro, ma a me Opera piace, certo dalle vostre dichiarazioni dovrebbe essere stato molto più valido ma come ripeto io essendo un neofita lo preferisco ai vari Crome, firefox maxthon.