PC da formattare. Come salvo i messaggi email e i contatti?
-
A Former User last edited by
Uso Opera Mail. Devo formattare il mio PC perché devo ritornare a Windows 8.1, in quanto il mio PC non supporta gli aggiornamenti di Windows 10. Come posso fare una copia dei messaggi e dei contatti, per poterli poi reinstallare in Opera Mail in ambiente Windows 8.1?
-
A Former User last edited by
@agodeconto
Ciao, vado a memoria perchè l'ho fatto tempo fa, ma la procedura dovrebbe essere:
CONTATTI- menu-impostazioni-importa ed esporta-esporta contatti. Questo crea un file con i dati che poi devi importare sul nuovo computer
- crea una copia della cartella dove hai installato opera mail (nel mio caso è
C:\Users\mionome\AppData\Local\Opera Mail\Opera Mail) - dopo aver reinstallato Opera mail sul computer formattato, seleziona menu-impostazioni-importa ed esporta-importa un account di Opera
- il programma cerca di trovare automaticamente degli account in essere. Tu scegli la directory dove hai messo la copia fatta prima e seleziona il file accounts.ini (nella sottodirectory \mail)
- a questo punto fai l'importazione dei tuoi account uno per volta, selezionando anche importa messaggi
- se dei messaggi non risultassero importati correttamente, verifica nel file accounts.ini vecchio e nuovo i numeri attribuiti agli account (qualcosa tipo account1, account2, ecc), dopodichè copia e incolla brutalmente la directory relativa (esempio Opera Mail\mail\store\account1) dal vecchio al nuovo eventualmente combiando il numero finale
Purtroppo non è una procedura semplice e può dare parecchi errori, l'ho fatta varie volte ma la mia salvezza è che ho sempre dovuto trasferire dati da un vecchio a un nuovo computer, potendo quindi fare varie prove senza avere formattato tutto e perso i dati per eventuali cambiamenti/integrazioni