Problema con Opera Mail
-
yellowratberni last edited by
So già che la prima risposta sarà "cambia client!" ma ci voglio provare lo stesso.
Pochi giorni fa Aruba mi ha recapitato questa email:Gentile Cliente,
per aumentare la sicurezza e migliorare il funzionamento della tua casella di posta, Aruba ha deciso di eliminare, a partire dal 06/03/2014, tutti i protocolli di autenticazione ormai obsoleti.
Con la maggior parte dei client di posta non sarà necessario nessun intervento da parte tua, qualora invece dovessi riscontrare l’impossibilità di scaricare messaggi verifica che le impostazioni della tua casella rispettino i parametri riportati nelle seguenti guide, in particolare se usi dispositivi Apple con IOS quali iPhone e iPad:
http://kb.aruba.it/KB/a5591/videoguide-caselle-domini-configurazione-ssl.aspx
Verifica inoltre che sia disattivata, se presente, la modalità di autenticazione APOP nelle impostazioni di autenticazione del server.
Cordiali saluti.Ho provato con tutti gli altri tipi di autenticazione possibili ma non funziona...che devo fare?
-
E nel caso non fosse possibile, come posso passare a Thunderbird importando tutti i dati di opera Mail?
C'è una modalità precisa?
Grazie -
folgore101 last edited by
Hai già provato ad utilizzare la connessione con protocollo SSL? Se no prova con questi parametri:
Server posta in arrivo: pop3s.aruba.it - Porta: 995
Server posta in uscita: smtps.aruba.it - Porta: 465Spunta in entrambi "Connessione sicura (TLS)"
Le Autenticazioni le lasci entrambe in "Auto".
In ufficio uso queste impostazioni (non sono sicurissimo dell'autenticazione, dopo controllo) e funziona correttamente, non uso però Opera Mail ma Opera 12.16.
Il consiglio ovviamente è di passare a Thunderbird, secondo me Opera Mail non sarà supportato ancora per molto. Se sei interessato al passaggio ti posso dare un paio di dritte, un po di esperimenti li ho già fatti. Se non ti rispondo subito abbi pazienza ma il tempo è sempre poco.
-
Dovrei avercela fatta, non ho messo proprio le stesse impostazioni che mi hai indicato ma funziona tutto.
Certo che la tentazione di cambiare tutto viene ma per ora tengo duro -
danielepasqc last edited by
Ciao anche io ho lo stesso problema. Ho impostato i dati come indicato dal folgore101 ma dopo un primo tentativo con il quale Opera ha scaricato tutta la posta adesso continuo a ricevere un messaggio di "Errore di autenticazione". Nessun suggerimento?
Grazie
Daniele -
buck92 last edited by
Io ho risolto impostando Autenticazione Nessuna , che non mi sembra un'impostazione corretta ai fini della sicurezza.
Folgore101 perchè pensi che Opera Mail non sarà più supportato? Io sono anni che uso Opera come browser e client e mi trovo benissimo, mi dispiacerebbe anche se in realtà ho questo timore anch'io dato dalla recente eliminazione di Myopera.com. -
folgore101 last edited by
@danielepasqc
Strano, in ufficio non riscontro problemi, sicuri che sia tutto impostato correttamente?@buck92
Perché Opera Mail è semplicemente Opera 12.16 con la parte Browser disabilitata, infatti i due installer sono quasi identici.
Dato che Opera 12 (motore Presto) non sarà più sviluppato perché ora c'è il Coso (Opera 15 e successivi) basato sul motore di Chromium, Opera Mail è destinato a fare la stessa fine di Opera 12. -
boghero last edited by
Ho fatto dei test anch'io.. non funziona.
Mi piace da morire opera mail. Speriamo sia supportato in futuro.
Sono disposto a pagare per avere un programma del genere.
Ci vorrebbero 2 o 3 cosette per renderlo ecezionale.-
Supporto per l'avviso di ricezione.
-
Facilitare la gestione della grafica della mail in uscita. Basterebbe gestire meglio la firma. (Oltretutto non riesco ad eliminare i due --)
-
La possibilità di migrare account e dati utente da macchina a macchina.
-
Meglio ancora... integrare i contatti di opera con quelli di google...
-
-
maicol72 last edited by
Io darei un'occhiata a queste recensioni.
http://www.ilforumditutti.net/t5060-aruba-e-affidabilealcune-recensioni